• 22/10/2014 Dopo aver rischiato l’estinzione il camoscio appenninico è ritornato nei parchi nazionali grazie al ripopolamento...Leggi
    22/10/2014 Durante lavori di scavo sono stati rinvenuti fusti sospetti interrati nell’area della Sogin di Bosco Marengo …...Leggi
    22/10/2014 Lo stabilimento Fabbricazioni Nucleari di Bosco Marengo produceva barre d’uranio per i reattori nucleari...Leggi
    22/10/2014 L’unico paese europeo dove si possa fare un esteso ecoturismo è la Svizzera...Leggi
    22/10/2014 Progettata da ENI e MIT la stazione di rifornimento ecologica e multifunzionale dove concentrare servizi all’utente...Leggi
    22/10/2014 Al Parco Regionale Capanne di Marcarolo sull’Appennino piemontese si studia il valore della biodiversità...Leggi
    22/10/2014 Dopo 8 anni la Commissione Europea ha preso la decisione di ritirare la proposta di direttiva UE sul suolo...Leggi
    22/10/2014 La perfida pericolosa abitudine di bruciare rifiuti è un fenomeno globale...Leggi
    22/10/2014 La ricetta per “sbloccare l’Italia” è una selvaggia deregulation a favore dei cementificatori...Leggi
    22/10/2014 L’allarme degli esperti: è l’uso dei disseccanti chimici ad uccidere gli ulivi...Leggi
    22/10/2014 Sono 1.476 i siti in Piemonte inseriti nell’anagrafe italiana delle aree contaminate e compromesse dal punto di vista ambientale....Leggi
    22/10/2014 Terna col suo elettrodotto vuole fagocitare 100mila mq del Parco Sud Milano, proteste di agricoltori ed ambientalisti...Leggi
    22/10/2014 Un ottimo ed esaustivo articolo spiega cosa sia l’obsolescenza programmata all’origine del consumismo...Leggi
    Created by wp news slider
  • News da Accademia del Monferrato
  • Provincia di Alessandria
    Fondazione CRT
  • Partnership

    • Partner USEMLAB di Torino

      Le vere cause della crisi economica internazionale e del degrado ambientale. Leggete l’esaustiva analisi storica e scientifica esposta da uno ...

    • Patria Montisferrati

      E’ nata da un paio di anni “Patria Montisferrati”, la rubrica storica di Casale News, uno dei siti di informazione ...

    • Partnership con Gevam

      Il Gruppo Gevam Onlus da oltre un anno ha variato denominazione. Il significato dell’acronimo G.E.VA.M. è divenuto “ Gruppo Ecoculturale ...

    • Partnership con la Società Storica Vercellese

      L’Accademia Ambientale del Monferrato (AAM – Gevam Onlus) in partnership con la Società Storica Vercellese (SSV) ha recentemente completato un ...

Link

AceA (Associazione per i Consumi Etici e Alternativi) AceA (Associazione per i Consumi Etici e Alternativi) è un’associazione di difesa e tutela dei consumatori attivata alla ricerca “del bene comune”; opera attraverso l’Agenzia Stampa per i Consumi Etici e Alternativi che quotidianamente trasmette comunicati stampa ai media ed ai propri associati e produce il quotidiano on-line Consumietici.it
ADUC, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
E’ una grande, seria ed autonoma associazione a difesa dei consumatori, non compromessa politicamente ed istituzionalmente. Fornisce molti servizi ed informazioni per il consumatore e per l’utente, guide pratiche, modulistica, rubriche, consigli, ecc..
aduc-logo
AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile
Per capire cosa sia il turismo che viene definito responsabile, solidale, sostenibile, ecologico, ecc., e parteciparvi in modo consapevole.
Associazione Amazonia
L’Associazione Amazonia (con una zeta sola) gestisce in maniera innovativa e lungimirante una riserva naturale privata nello stato di Roraima ed Amazonas in Brasile di oltre 170mila ettari.
Associazione Civiltà Contadina, Seed Savers
L’associazione compie la nobile missione di salvare i semi delle specie in pericolo di estinzione a causa dell’omogeneizzazione, massificazione, appiattimento e globalizzazione dei consumi alimentari.
Associazione Peacelink
La prima associazione pacifista telematica italiana, che si occupa anche di ambiente.
Banca Popolare Etica
La prima banca italiana interamente etica, che sostiene il settore no profit, cui il Gruppo GEVAM ha aderito fin dalle origini.
Centro di Formazione Ambientale “Monferrato”
E’ il portale del Centro di Formazione Ambientale denominato Monferrato, gestito dal Gruppo Gevam, aggiornato quotidianamente con news, iniziative, agende, dossier, ecc..
Centro Nazionale del Volontariato
Il personale del Centro Nazionale del Volontariato è disponibile a fornire consulenze via e-mail su questioni di carattere fiscale, legale e amministrativo.
CSVA, Centro Servizi per il Volontariato per la provincia di Alessandria
Il CSVA fornisce ogni tipo di servizio e consulenza a favore delle associazioni di volontariato, per promuoverle e valorizzarle, purché nell’ambito della propria giurisdizione. Il Gruppo GEVAM è partner in alcune iniziative di formazione sviluppate recentemente
Diritto all’Ambiente
Sito di informazione giuridica e ambientale curato dal dottor Maurizio Santoloci, ricco di dati e di risposte fornite ai quesiti degli operatori e dei cittadini.
Eco dalle Città
Eco dalle Città è il notiziario per l’ambiente urbano promosso da Torino Internazionale e realizzato da Ambiente Italia.
Ecoistituto del Piemonte, Centro Studi Sereno Regis
Sono specializzati nell’educazione ambientale, risparmio energetico
(uso razionale dell’energia e fonti rinnovabili) e sviluppo sostenibile,
gestione del ciclo dei rifiuti.
Ecomuseo della Pietra da Cantoni
L’Ecomuseo, secondo la definizione internazionale, è “un’istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione e di valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che all’interno di essi si sono succeduti”.
L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni cerca di identificare il territorio del Monferrato in una cultura unitaria, in un denominatore comune che permetta la piena coesione tra le diverse realtà e i diversi attori dell’area del bacino ecomuseale.
Federazione Nazionale Pro Natura
La più antica associazione ambientale italiana, cui il Gruppo Gevam è federata.
Gruppo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena
Il Gruppo GEV della Provincia di Modena è particolarmente attivo nella solidarietà internazionale e e nelle missioni di tutela ambientale presso Aree Protette all’Estero.
Il portale dei Parchi Italiani
Curato dalla Federparchi, Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, contiene moltissime informazioni sulle Aree Protette, indispensabile per organizzare visite ed escursioni.
Il sito di Rete Ambiente
Reteambiente è il maggiore sito italiano dedicato alle problematiche ambientali, ed è strutturato in due aree principali:
- l’area normativa offre un costante ed aggiornato monitoraggio sull’evoluzione della normativa internazionale, europea e nazionale relativa ai principali temi ambientali.
- l’area sostenibilità promuove le conoscenze di base, e offre via via gli approfondimenti e le evoluzioni delle numerose tematiche che confluiscono nella sostenibilità.
La Gazzetta WEB
E’ una interessante pubblicazione on line, dotata anche di newsletter, che informa soprattutto sul turismo e l’ambiente, con circa 60 mila lettori abituali.
La Leva di Archimede
Associazione di consumatori per la libertà di scelta, aiuta a divenire consapevoli fornendo informazioni critiche e per lo più defilate dai mass media, con particolare riferimento al business della sanità e della farmaceutica.
La La Lega italiana dei diritti degli animali – LIDA
La LIDA è una delle associazioni zoofile in maggiore crescita ed attività a livello nazionale, con la quale il Gruppo GEVAM ha firmato un protocollo di potenziamento della vigilanza ambientale volontaria.
Lexambiente
Sito di informazione giuridica e ambientale curato dal dottor Luca Ramacci, fondato sullo scambio di esperienze e documenti di coloro che si occupano di tutela ambientale.

Medicina Democratica
Movimento molto impegnato per il diritto alla salute, dotato di tecnici competenti, periti di parte civile nei processi, pubblica una rivista specializzata su problematiche ambientali e sanitarie.
No alla vivisezione
Tutto quello che occorre sapere sulla vivisezione, per smascherare le falsità ed impegnarsi in prima persona, superando l’indifferenza e l’ipocrisia.
Osservatorio sui Balcani
E’ un’organizzazione sorta per favorire l’integrazione europea dell’area balcanica, partendo dal coinvolgimento della società civile, aggregando le associazioni di volontariato.
Parchi piemontesi
Il portale di accesso ai Parchi piemontesi ed alla prestigiosa rivista Piemonte Parchi

Parco Fluviale del Po e del Torrente Orba
Uno dei Parchi Regionali (Piemonte) emblematico per la qualità della gestione. Per primo in Italia ha conseguito la Certificazione Ambientale ISO 14001 – Applicazione Pilota dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle Aree Protette.
Parco Naturale del Sacro Monte di Crea
Parco Regionale (Piemonte) Naturale che ha avviato il progetto Biomonf, censimento della Biodiversità del Monferrato (vedi altro link).
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Uno dei Parchi Nazionali emblematico per la qualità della gestione. Ha conseguito per primo in Europa la certificazione integrata “ambiente-qualita” ISO 14001 e ISO 9001.
Progetto BIOMONF, atlante della biodiversita’ del MONFERRATO
Progetto curato dal dottor Franco Picco, è una delle prime banche dati ambientali sorte in Italia che esaminano interamente un territorio omogeneo, rilevandone le risorse naturali, primo passo per interventi di conservazione.
Progetto GAIA
E’ il sito dell’Associazione Progetto Gaia, nata nel 1995 con lo scopo di diffondere la Concezione del mondo che deriva dall’Ipotesi Gaia di Lovelock (la Terra è un organismo vivente).

Report di Milena Gabanelli ed il suo team
Sono tra i pochi giornalisti d’inchiesta ancora esistenti ed attivi nel nostro degradato paese, che dedicano molta attenzione alle problematiche ambientali.
Sai cosa mangi?
Un sito che aiuta a divenire consapevoli e responsabili nelle nostre scelte alimentari, evitando inutili violenze e rischi sanitari.
Parco Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana S.S.N.V.- Onlus
USito dedicato alla Scienza della Nutrizione Vegetariana.
Nucleo Operativo Ecologico
Il famoso NOE, Nucleo Operativo Ecologico, dopo la recente riforma che ha interessato l’Arma dei Carabinieri (divenuta FORZA ARMATA), è divenuto Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente. Il Reparto è composto da personale specializzato in legislazione ambientale che espleta funzioni di Polizia Giudiziaria; è posto alle dipendenze funzionali del Ministro dell’Ambiente e svolge la propria attività prevalentemente nei seguenti settori d’intervento: tutela paesaggistico ambientale, inquinamento acustico, atmosferico, idrico,,del suolo, ed elettromagnetico, aziende con attività a rischio di incidente rilevante, attività con impiego di materiali radioattivi, flora e fauna, utilizzo di organismi geneticamente modificati (OGM).
Città di Casale Monferrato
L’Assessorato all’Ambiente della Città di Casale Monferrato è partner del Progetto “Monferato Formazione & Ambiente” e del Centro di Formazione Ambientale MONFERRATO
Corpo Forestale dello Stato
E’ il sito ufficiale del CFS, Corpo Forestale dello Stato, che sarebbe più opportuno ed attuale denominarla Polizia Ambientale. Il sito contiene tutti i riferimenti alla loro variegata ed intensa attività, oltre ad un’affascinante servizio sperimentale di Web Cam nelle aree protette da loro gestite, e rammenta anche di telefonare al 1515 per qualsiasi emergenza ambientale.
ENEA – Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente
E’ il sito ufficiale del CFS, Corpo Forestale dello Stato, che sarebbe più opportuno ed attuale denominarla Polizia Ambientale. Il sito contiene tutti i riferimenti alla loro variegata ed intensa attività, oltre ad un’affascinante servizio sperimentale di Web Cam nelle aree protette da loro gestite, e rammenta anche di telefonare al 1515 per qualsiasi emergenza ambientale.
ISPELS
Per avere accesso alle banche dati sul rischio chimico predisposta da
ISPESL, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro.
Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano
L’Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano è una Associazione avente come finalità di azione la conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio paesaggistico dell’Astigiano e del Monferrato. Ad essa aderiscono tra i molti Enti ed Associazioni: la Provincia e il Comune di Asti e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Asti.

Nel sito dell’Osservatorio del paesaggio è presente un’ampia documentazione circa gli approfondimenti sino ad ora effettuati sulle diverse tematiche riguardanti il paesaggio astigiano, accanto ad indicazioni circa gli incontri ed iniziative programmate.

Piemonte Parchi
Piemonte Parchi è stata la prima rivista pubblica sulla natura ed i parchi.
In ogni numero vengono illustrate le realizzazioni e i temi della aree protette piemontesi (ed italiane), percorsi curiosi o particolarmente interessanti, modalità di fruizione dei parchi.

La rivista si propone di compiere un’opera di divulgazione naturalistica e di sensibilizzazione ai problemi del territorio.
Ogni numero è un piccolo grande viaggio nei segreti, le meraviglie, le fragilità, il piacere della natura, della fauna e della flora.

ISPRA
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
L’ISPRA svolge le funzioni dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente, dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e dell’Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare.
L’Associazione culturale “Terraceleste,

L’Associazione non ha fini di lucro ed è apolitica. Suoi fini sono la promozione dei valori identitari, culturali, ambientali e paesaggistici del territorio sia come fattore di crescita delle comunità che come motivo di lungimirante valorizzazione turistica; la realizzazione di iniziative ed eventi volti all’educazione permanente dei cittadini, al dialogo interculturale, alla conoscenza e diffusione delle manifestazioni storiche e territoriale della memoria storica dei luoghi, fattori indispensabili di crescita civile, economica e culturale anche nel più ampio orizzonte dell’Europa e di fronte alle sollecitazioni provenienti da un mondo complesso, ma anche in quanto valori aggiunti di ogni marketing territoriale di fronte a sfide globali; la collaborazione con enti pubblici e privati, con istituzioni scientifiche, università, scuole in tema di educazione ai valori del paesaggio, dell’incremento della coscienza territoriale, della responsabilità verso il patrimonio culturale, fisico e immateriale e delle forme della sua valorizzazione.Le finalità sociali sono:- la promozione dei valori identitari, culturali, ambientali e paesaggistici del territorio sia come fattore di crescita delle comunità che come motivo di lungimirante valorizzazione turistica
Sito Italiano di Geofilosofia

Da alcuni anni la parola ‘geofilosofia’ si è imposta al pensiero, forse diverrà la nuova koiné, il nuovo linguaggio comune, dove i molti saperi potranno trovare il luogo della loro pensabilità. Nelle sue più diverse declinazioni, che vanno dal pensiero ecologista al neo paganesimo e, in campo più strettamente geopolitico, dalle rivendicazioni localistiche e regionalistiche al ritorno dell’idea imperiale, una medesima esigenza pare si faccia strada: quella di un radicale ripensamento dell’abitare dell’uomo sulla terra, al quale solo un pensiero geofilosofico può essere in grado di corrispondere in questo difficile, rischioso transito epocale. Il panorama geofilosofico assomiglia, per molti versi, ad una sorta di brodo primordiale la cui scarsa omogeneità e coerenza tuttavia non ci deve spaventare. Al contrario, dobbiamo saper approfittare della ricchezza di suggerimenti che in esso si possono trovare, per tentare di aprire gradualmente un cammino comune. Per questa ragione, piuttosto che addentrarsi in una materia ancora così magmatica, il sito prova piuttosto a descrivere su quali elementi fondamentali, su quali pietre angolari si può cominciare a tracciare un percorso possibile.
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline